Visto 681 volte

LWBProject ha pensato ad un regalo speciale, per gli ospiti del BeAlternatives-TEDxTaranto; l’evento che nel novembre del 2019 ha contribuito ad organizzare, portando nella città dei Due Mari oltre venti professionisti di successo, nazionali ed internazionali. La prospettiva? Un futuro diverso, alternativo a quello immaginato finora. Non solo per Taranto, ma per il mondo intero.

Nasce, con lo stesso intento, l’idea di omaggiare, in occasione del Natale, i relatori del BeAlternatives, donando loro alberi da piantare. Così come gli esperti professionisti (bioingegneri, matematici, scrittori, startupper, creatori di community, etc.) hanno piantato nel nostro territorio idee importanti che, in alcuni casi, si sono materializzate in veri e propri progetti, allo stesso modo LWBProject intende continuare a seminare la cultura della sostenibilità.

Anche voi potete farlo, utilizzando canali differenti, uno dei quali può essere Treedom - Let’s green the planet (Treedom - Pianta o regala un albero con un click). A Natale si può scegliere di regalare ai propri cari, oltre ai libri e alla conoscenza, la possibilità di essere in un altro continente, restando in Italia. Come? Treedom è una piattaforma web, l’unica al mondo, che consente di piantare un albero a distanza e seguirlo, nelle fasi di crescita. 

Da quando è stata fondata, nel 2010, ad oggi, Treedom ha ripopolato ampie porzioni di terreno, in Africa, America Latina, Asia e Italia, attraverso gli alberi. Il lavoro di piantumazione viene affidato ai contadini dei Paesi destinatari delle donazioni. Treedom è una B Corp (B Corporation), ovvero un’azienda tenuta a rispettare determinati standard di sostenibilità sociale e ambientale. In Italia si chiamano Società Benefit (SB). Oltre al profitto economico si propongono di perseguire un beneficio per la comunità. Tale beneficio entra nelle voci del bilancio aziendale. La nuova frontiera dell’imprenditoria esiste ed è già molto attiva. Per il momento, più nel Nord Italia che nel Sud. Tuttavia, la Puglia vanta già un buon numero di SB.

Oggi non si può più ignorare il fatto che i modelli di business debbano essere compatibili con il tessuto sociale ai quali si applicano e in armonia con le caratteristiche fisiche, con la storia del luogo dove le aziende sorgono. I prodotti e i servizi erogati hanno oltretutto un impatto molto elevato, che travalica spesso i confini geografici.  

LWBProject promuove la cultura della consapevolezza, dell’ecosostenibilità, del rispetto del contesto sociale, attraverso specifiche policy aziendali.

Scegliendo di donare alberi attraverso Treedom, la società contribuisce al contenimento delle emissioni di CO2 (la carta, per esempio è un altro veicolo per la riduzione dell’anidride carbonica, poiché è naturale, rinnovabile e riciclabile). Grazie alla piattaforma verde, LWBProject ha risparmiato 2640 chilogrammi di CO2. Diciassette gli alberi piantati e quindi regalati, in tre diversi Paesi, in Africa e in America Latina. 

Ogni albero di Treedom può essere monitorato on line, perché geolocalizzato e fotografato. Le persone alle quali viene donato hanno la possibilità di custodirlo, a distanza. Le piante diventano un mezzo di comunicazione tra persone, anche lontane, e soprattutto la chiave per sostenere i coltivatori nelle fasi iniziali della piantumazione e offrire ad intere comunità l’autogestione delle risorse alimentari. Mettete alberi nei vostri doni, come negli anni Sessanta si invitava a mettere fiori nei cannoni.