Visto 345 volte

Imprenditori innovativi cercansi. L’avviso Selezione Team allarga la platea dei partecipanti. Si tratta di un Bando attraverso il quale la Regione Puglia e ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) avviano una ricerca di talenti, tra le persone disoccupate, ma anche tra quelle che già lavorano. Hanno accesso alla selezione non soltanto coloro i quali sono privi di sostegni al reddito, ma anche (è questa la novità) coloro che godono di misure di supporto.

È l’emergenza sanitaria ad imporre una revisione, per così dire, della platea dei beneficiari. In base ad una determinazione dirigenziale, pubblicata lo scorso 26 novembre, possono partecipare alle selezioni i disoccupati (oltre agli occupati, dipendenti o autonomi) che rispondono alla definizione di cui all’articolo 19 del D.Lgs 150/2015.

Eccone un estratto: “1. Sono considerati disoccupati i lavoratori privi di impiego che dichiarano, in forma telematica, al portale nazionale delle politiche del lavoro di cui all'articolo 13, la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa ed alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l'impiego”.

Selezione Team fa parte del Programma Operativo Regionale Puglia FESR-FSE 2014-2020. Denominato “Estrazione dei talenti”, l’intervento intende favorire la nascita e lo sviluppo di startup innovative, accompagnando, lungo percorsi strutturati, l’imprenditorialità della quale la Puglia è ricca.

Rientrano in questo progetto anche le attività formative rivolte a chi già lavora. Tuttavia, l’obiettivo principale di Selezione Team è quello di individuare gruppi informali di aspiranti imprenditori, definibili appunto Team. A loro saranno indirizzate misure di sostegno e valorizzazione dell’autoimpiego e dell’autoimprenditorialità. Gli ambiti d’azione scelti sono il settore produttivo e quello scientifico.

Chiunque abbia in mente un progetto che riguardi la manifattura sostenibile, la salute dell’uomo e dell’ambiente e le comunità digitali creative e inclusive è un potenziale candidato a ricevere il sostegno della Regione.

Per maggiori informazioni si può aprire il seguente link Estrazione dei talenti. Anche le persone disoccupate percettrici di sostegno al reddito possono partecipare al bando Selezione team - Competitività, ricerca e innovazione - Regione Puglia.

È il momento giusto per proporsi, per liberare la creatività. Sono proprio le difficoltà dovute alla pandemia a spingere verso la ricerca di soluzioni alternative.

LWB ribadisce il proprio impegno al fianco di chiunque avesse delle idee e il desiderio di svilupparle. I suoi consulenti sono in grado di supportare singoli o gruppi interessati a partecipare a questo e ad altri bandi. LWB segue le proposte dalla fase progettuale al momento della realizzazione delle stesse, e conosce le procedure tecnico-amministrative che danno accesso alle selezioni regionali, nazionali ed europee.