Visto 99 volte

È finalmente on line anche in Italia Amazon Launchpad, una sezione del proprio portale di eCommerce dedicata esclusivamente alle startup italiane. 
La nuova vetrina fornirà così supporto agli imprenditori per vendere i propri prodotti innovativi a milioni di clienti Amazon, sfruttando la maggiore visibilità sul un canale ormai alla portata di tutti. In questa maniera si cerca quindi di superare uina delle fasi più difficili di una startup, quella del lancio e commercializzazione di un prodotto. 
«Sentiamo spesso dalle startup che far conoscere e distribuire un nuovo prodotto ai clienti può essere altrettanto impegnativo di idearlo e svilupparlo. - fanno sapere da Amazon Italia - In Amazon Launchpad, stiamo collaborando con piattaforme di crowdfunding, investitori e acceleratori per risolvere i problemi di vendita e distribuzione che ogni startup deve affrontare. Supportiamo queste giovani aziende con le vendite e le competenze globali di Amazon in modo che possano concentrarsi sull'innovazione dei prodotti. Il programma Amazon Launchpad aiuterà le startup a portare nuovi prodotti ai nostri clienti». 
Per le startup che vendono su Amazon per la prima volta, «abbiamo un team di account manager dedicati allo sviluppo delle stesse, che le supportano durante la fase inziale di setup, in modo da avviare la vendita più velocemente. - fanno sapere da Amazon Italia - Gli account manager supporteranno le startup del programma su diverse tematiche, quali supporto in fase di onboarding, supporto all'avvio, ottimizzazione della pagina di dettaglio e marketing». 
Amazon riconsoce che le startup abbiano esigenze diverse rispetto a quelle di aziende più affermate. Non a caso, la sezione Launchpad è stata progettata «per soddisfare sin dal primo giorno queste esigenze offrendo allo stesso tempo i vantaggi di marketing tipicamente riservati ai nostri venditori Amazon più affermati. Aiuteremo le startup a presentare meglio i prodotti utilizzando immagini più grandi, video e schede di dettaglio personalizzate e ci assicureremo che siano visibili ai nostri clienti».
Il portale di e-commerce è già disponibile e i clienti possono già disporre di una selezione di prodotti innovativi suddivisi in diverse categorie: cura della persona, elettronica, casa, cibo e bevande, giochi e prima infanzia, e una interessante sezione dedicata a Kickstarter.  Le startup contenute in questa sezione, sono in continuo aumento e secondo alcunre stime, sono destinate a crescere ulteriormente nei prossimi mesi.