Visto 162 volte

Hai in mente un progetto innovativo e con elevato impatto sociale e ambientale? Banca Etica, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Giacomo Brodolini edEntopan, con il coordinamento operativo di Oltre Open Innovation Hub lanciano il bando INNOVARE IN RETE.
Si tratta di un programma che integra finanziamenti, investimenti e servizi a supporto dei processi di innovazione tecnologica e sociale con l’obiettivo di avvicinare tra loro i mondi della ricerca, della tecnologia, dello sviluppo imprenditoriale e del terzo settore nell’era della Trasformazione Digitale. Obiettivo del programma è quello di supportare in tutta Italia lo sviluppo di nuova e più qualificata occupazione, di progetti di impresa e di processi produttivi a impatto sociale ed ambientale positivo.
La finalità della call è quella di accrescere la competitività aziendale attraverso la promozione dell’imprenditorialità e la valorizzazione economica di asset innovativi, di nuove idee, di nuovi modelli e di aziende capaci di crescere sui mercati nazionali ed internazionali.
Il budget stanziato per la presente call è di 10 milioni di euro.

Sono ammessi alla partecipazione alla presente call i seguenti soggetti:
1.    Start-up innovative e spin off universitari;
2.    Start-up innovative costituende promosse da gruppi di lavoro, con priorità per le compagini sociali che coinvolgano in modo adeguato donne e giovani sotto i 35 anni;
3.    Piccole e medie imprese, incluse le cooperative e le imprese sociali, interessate allo sviluppo di processi, prodotti e progetti di innovazione;
4.    Associazioni, fondazioni ed altri Enti del terzo settore, impegnate nello sviluppo di processi, prodotti e progetti di innovazione.

In dettaglio sono ammessi alla partecipazione alla presente call i progetti relativi ai seguenti ambiti: Manifattura Digitale; ICT; Agrifood; Welfare; Health; IOT; Robotica; Meccatronica Smart Mobility; Smart Building; Smart Energy; Smart Retail; Qualità della vita; Energia; Open and Big Data; Smart Tourism; Creatività e cultura.
Tutti i progetti dovranno nascere da concreti fabbisogni di innovazione e prevedere un impatto sulle dimensioni sociale, economica e ambientale dei sistemi territoriali e delle comunità in cui operano.

I soggetti interessati a candidarsi alla presente call dovranno far pervenire la loro candidatura attraverso il portale https://innovareinrete.oltreinnovation.it entro e non oltre le ore 12.00 del 30 Ottobre 2018.

Per maggiori informazioni, scarica il BANDO.