Visto 3517 volte

Un giorno è il tempo necessario per aprire un’impresa. Anche a Taranto si può.
Dal 3 ottobre, dando seguito ad una delibera di giunta è attiva la gestione telematica del Suap (Sportello Unico per le Attività Produttive), nell'ambito del portale www.impresainungiorno.gov.it che costituisce un punto di contatto a livello nazionale per consentire all’utenza di accedere ad una serie di servizi informativi, operativi di natura ammnistrativa di interesse delle imprese.
Il Suap anche a Taranto cambia volto e diventa una piattaforma informatica, proposta dal sistema camerale. Con la sottoscrizione della convenzione con la Camera di Commercio e con InfoCamere ora possiamo offrire ai cittadini e alle imprese un servizio innovativo sul piano organizzativo e procedurale; una interfaccia privilegiata per i cittadini e per le imprese per tutte le procedure amministrative riguardanti le attività produttive capace di convogliare nel suo spazio virtuale e in un'unica soluzione i provvedimenti, le determinazioni, i pareri di tutte le altre pubbliche amministrazioni  competenti ad esprimersi sul procedimento.

COME FUNZIONA. Accedendo al portale www.impresainungiorno.gov.it  si può avviare telematicamente un’attività commerciale ma anche seguire i procedimenti relativi all'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi. Un unico canale di comunicazione, il portale, per accedere alle funzioni ed ai servizi telematiche del SUAP e in un solo giorno l’impresa è aperta. Va da sé che questo front office dedicato comporterà un efficientamento del sistema delle procedure ammnistrative per l’avvio delle attività produttive e lo snellimento degli iter burocratici.