Visto 3824 volte

La Camera di Commercio di Taranto ha aderito al Progetto nazionale "CRESCERE IMPRENDITORI", finalizzato a supportare e sostenere l'autoimpiego e l'autoimprenditorialità attraverso attività mirate di formazione e accompagnamento all'avvio di impresa.

L'iniziativa, promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in qualità di Autorità di gestione del Programma Garanzia Giovani, viene attuata da Unioncamere e realizzata a livello locale dalla rete delle Camere di Commercio.

L’iniziativa si rivolge ai NEET  (giovani tra i 18 e 29 che non studiano, non lavorano, non sono impegnati in percorsi d'istruzione e formazione) iscritti al Programma Garanzia Giovani, che attraverso attività mirate di formazione, accompagnamento e tutoring potranno dare avvio allo start up di nuove imprese. Il percorso formativo, mira a far emergere l’imprenditorialità nei giovani indicando loro le opportunità del lavoro autonomo e, al tempo stesso, fornendo gli strumenti per sviluppare un'idea imprenditoriale. Al termine del percorso formativo i  partecipanti saranno supportati nella redazione del business plan. La partecipazione è gratuita. Il Progetto si concluderà a dicembre 2017.
Gli iscritti al Programma Garanzia Giovani per partecipare, devono superare un  test autovalutativo sulle attitudini imprenditoriali, disponibile sul portale FILO di Unioncamere www.filo.unioncamere.it
Prima di effettuare il test è necessario seguire le istruzioni riportate nel seguente link.

Successivamente, in caso di esito positivo, i nominativi dei ragazzi saranno trasmessi dal Ministero del Lavoro alla Camera di commercio che darà avvio alle attività formative.
La Camera di commercio di Taranto, dopo gli ottimi risultati ottenuti con il Progetto “Crescere in digitale” (avvio di 15 tirocini nelle aziende del territorio) attiverà questi percorsi di accompagnamento della durata complessiva di 80 ore, articolate in 60 ore d'aula in gruppi e 20 ore di assistenza tecnica personalizzata. Possono partecipare anche i giovani presenti ai Laboratori di "Crescere in Digitale" che non abbiano partecipato a percorsi di tirocinio e che non abbiano usufruito di misure di politica attiva del lavoro.
I giovani che porteranno a termine il percorso e avranno, quindi, redatto il piano d'impresa, potranno accedere in via preferenziale (nella valutazione del progetto, otterranno una premialità di 9 punti ) al finanziamento del FONDO SELFIEMPLOYMENT, misura 7.2. del Programma di Garanzia giovani disponibile sul link: www.invitalia.it.
Per informazioni e assistenza all’iscrizione: dr.ssa Barbara Saltalamacchia, email: barbara.saltalamacchia@ta.camcom.it, tel.0997783030