Visto 4725 volte

Stephen Forte, l’imprenditore a capo del fondo di VC Fresco Capital ha annunciato su Medium che sta per lanciare, un acceleratore di startup, ispirato all’enciclica di Papa Francesco “Laudato Sì”.
Al programma, denominato “Laudato Sì Challenge", possono partecipare le imprese innovative che hanno una vocazione sociale ma il cui fine è anche quello di fare profitti. La candidatura va inviata a www.f6s.com

In una prima fase, gli startupper presentano via Skype il loro progetto a Stephen Forte. Poi iniziano un percorso virtuale con i propri mentor.
È previsto a seguire, un “Laudato Sì Challenge” che si svolgerà dal 13 luglio al 9 settembre: l’acceleratore offrirà 100 mila euro per un 6-8% di equity. Alla fine dell’anno,a dicembre, si svolgerà un Demo Day ospitato dal Vaticano.

“Il Vaticano- spiega Forte nel suo post- si preoccupa profondamente della missione portata avanti dalle imprese ed è parte del dibattito sugli investimenti e sul loro futuro a livello globale. Inoltre, nel suo recente discorso al TED Talk, Sua Santità Papa Francesco ha esortato le aziende tecnologiche a migliorarsi“.
Non a caso, l’acceleratore avrà come focus principale i temi dell’agenda degli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite. Il programma, infatti, sceglierà startup che svilupperanno i seguenti temi: energia, cibo, acqua, ambiente urbano e potenziale umano, modelli innovativi di finanza e industria.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito di "Laudato si challenge"